Taiwan

[…] È stata la bellezza di Formosa che per prima mi ha attratta. Non dimenticherò mai il primo scorcio che ho colto
dell’isola, quando mi è sfilata a fianco, io appoggiata al parapetto del piroscafo in viaggio da Manila a Nagasaki. Lì appariva, alla luce dell’alba tropicale, fluente e luccicante, come un grande smeraldo, con una vividezza di verde che non avevo mai visto prima in nessun altro luogo in tutti i tropici. Uno smeraldo, su un letto di blu.

“Tra i cacciatori di teste di Formosa” 1922
J. McGovern, antropologa

Descrizione
Quest’isola tropicale nel Pacifico racchiude in sé una quantità sorprendente di ambienti naturali, insieme ad una popolazione di molte etnie differenti, che è stata capace di mescolare tradizioni provenienti da diverse culture per creare una nuova ed unica identità. Sull’isola, infatti, coesistono e si sovrappongono le lingue e le tradizioni degli aborigeni locali, di origine austro-polinesiana, degli Hokkien, degli Hakka, degli Han, vi è una forte influenza Giapponese, e anche il passaggio dei colonizzatori Europei – Olandesi, Spagnoli, Inglesi – ha lasciato le sue tracce nella lingua e nella religione locale.
Durante il nostro viaggio ci troveremo a girare tra grattacieli, costeggiando strade a sei corsie affiancate da minuscole bancarelle di street food nelle caotiche metropoli in tipico stile asiatico e poi nella natura incontaminata, a giorni di cammino di distanza dalla civilizzazione; vedremo immense sabbiose spiagge oceaniche e verticali scogliere rocciose che si ergono per centinaia di metri al di sopra delle onde; esploreremo i colli ricoperti dalla lussureggiantevegetazione tropicale, tra solfatare e sorgenti termali naturali, fino ad arrivare alle vette rocciose in alta montagna, a volte ancheinnevate, circondati da bassi cespugli di bambù nano e ginepro asiatico.
Informazioni Generali
Lingue ufficiali:
Cinese Mandarino, Hokkien.
Documenti:
Passaporto valido per 6 mesi
Visto:
90 giorni senza visto per la lista di Paesi qui elencati
Fuso orario:
GMT +8
Valuta:
Dollaro Taiwanese (NTD)
Vaccini:
Nessun vaccino obbligatorio. Consigliati: Epatite A, B; Tifo
Periodo:
Novembre, Aprile, Maggio