Prossime partenze

1 Ottobre – 5 Ottobre 2024
L’Alta Via tra i monti e il mare
In cammino tra i monti e il mare, scoprendo insieme la travagliata storia del finalese ligure, attraverso borghi, chiese, castelli medievali e forti Ottocenteschi, reperti preistorici e romani, tra i terrazzamenti di ulivi, i boschi di macchia mediterranea e il calcare delle falesie del finalese, con il Mar Ligure sempre sullo sfondo.
Informazioni generali
Durata:

5 giorni 4 notti

Partecipanti:
massimo 8
Difficoltà:
Attività:
🥾 escursionismo
Trasporti:

trasporti pubblici, mezzi privati.

Tipologia di struttura:
Agriturismo, B&B, rifugio alpino

Il viaggio in breve

Il piccolo villaggio medievale di Finalborgo, cinto da mura ed ancora attentamente conservato, con i suoi palazzi, le sue chiese e i chiostri sorge tra le rocche del finalese, sovrastato dal Castel Gavone e dalla Torre del Diamante, circondato dai terrazzamenti di ulivi, boschi selvaggi e falesie di calcare, che tagliano verticalmente le colline verdeggianti. Alle spalle le Alpi Marittime, di fronte il Mar Ligure, le strade ed i sentieri di Finale, che si inerpicano per i colli fino a raggiungere la montagna, sono disseminate di reperti archeologici ed architettonici, che ci parlano della sua storia e delle genti che le hanno percorse. Raggiunte le Alpi Liguri, attraversiamo la zona carsica del Monte Carmo e saliamo sulla vetta, che dai suoi 1389m domina la Riviera Ligure. Sempre con gli occhi puntati sull’orizzonte, dove il colore del mare si fonde con quello del cielo, ridiscendiamo su Toirano, anch’essa conosciuta per la sua estesissima grotta, dove sono stati trovate tracce di civilizzazione umana risalenti alla preistoria.

Galleria

Quota d'iscrizione

Costo servizio: 310€
Quota d’iscrizione: 250€
Questo viaggio è operato attraverso l’agenzia “Le Vie dei Canti”, clicca qui per qui info e prenotazioni.

Programma giorno per giorno
IMG20230817160607
Giorno 1
3km +200m 1,5h
Incontro a Finalborgo nel pomeriggio o in serata. Visita facoltativa al borgo e al museo archeologico, cena in trattoria locale e breve escursione in notturna, per raggiungere l’agriturismo dove trascorreremo la notte, passando attraverso i lavatoi, l’antica frazione di Perti e camminando lungo stradine di sanpietrini, che risalgono la collina fin sotto la chiesa dei Cinque Campanili. Per chi dovesse arrivare a Finalborgo dopo le 21, il ritrovo è direttamente all’agriturismo l’Alveare a Perti Alta, da raggiungere con mezzo personale o servizio taxi. Presente parcheggio privato dove è possibile lasciare l’auto per la durata dell’escursione.
IMG_9442
Giorno 2
10km +890m 6h
Ci mettiamo in cammino dall’agriturismo nella vallata di Monte Sordo verso le rovine del “Castrum” di epoca Romana. Lungo la strada potremo vedere alla luce del giorno la suggestiva chiesetta dei Cinque Campanili, Castel Gavone e la Torre dei Diamanti, che precedono la borgata di Perti. Proseguiamo visitando le grotte calcaree dell’Edera e della Pollera, quest’ultima archeologicamente rinomata per aver ospitato l’uomo primitivo, all’interno della quale sono stati rinvenuti i manufatti e resti ad oggi conservati nel museo archeologico di Finalborgo. Passando di fronte alla falesia di Monte Sordo, raggiungiamo la base della Rocca di Perti e da qui, seguiamo l’antico caruggio medievale fino al paesino di Calice Ligure. Da Calice Ligure comincia il dislivello della giornata! Risaliamo i ripidi viottoli tra le “fasce” di ulivi (terrazzamenti), fino ad arrivare all’agriturismo dove passeremo la notte e godere della vista mare e delle deliziose pietanze tradizionali di Cosimo e Daniela.
IMG_9661
Giorno 3
6km +290m 3h
La tappa di oggi è perlopiù in cresta, più riposante della precedente, e con poco dislivello. Un’occasione per recuperare le energie per il percorso da affrontare l’ultimo giorno. Una volta raggiunta la chiesetta della Madonna della Neve, eretta in onore dell’Infanta di Spagna, che nel Seicento percorse la strada Beretta, nel suo lungo viaggio verso Vienna, si prosegue per un tratto sulla strada asfaltata fino al Colle del Melogno (1028m), e poi fino all’omonimo forte Ottocentesco, prima di addentrarci nella foresta della Barbottina dove si trova il nostro alloggio per la serata.
IMG_9576
Giorno 4
11,4 km +400m/-400 6h
Oggi ci aspetta un’ altra giornata impegnativa, il bosco di lecci e roverelle tipico della macchia mediterranea lascia spazio alla faggeta della Barbottina e poi, man mano che ci avviciniamo al Giogo di Giustenice e al Monte Carmo (1389m), il clima ed il paesaggio si fanno decisamente più alpini. Ci troviamo sull’Alta Via dei Monti Liguri e in serata faremo tappa al rifugio Pian delle Bosse, ai piedi del Carmo, dove ci aspettano Valentina e Lorenzo con un mix di specialità locali.
IMG_9508
Giorno 5
11 km +520m/-1200m 6h (con salita al Monte Carmo)
Altrimenti
11km +230m/-900m 5h
Ultima tappa del nostro viaggio, a seconda delle energie che ci sono rimaste, possiamo decidere se salire sulla cima del Monte Carmo, o se proseguire in costa verso il Monte Ravinet, per poi raggiungere l’antica Abbazia Benedettina di San Pietro ai Monti, dalla quale potremo godere della vista su tutto il golfo ligure, dell’isoletta Gallinara, di fronte alla baia di Alassio e, se la giornata sarà particolarmente tersa, si potrà scorgere la Corsica in lontananza. In seguito ad un’ultima discesa verso il mare, raggiungeremo le Grotte di Toirano, dove il trasporto ci verrà a prendere per riportarci alla stazione di Finale Ligure, o alle nostre macchine, nel parcheggio di Finalborgo o presso l’agriturismo di Perti.
Le ore di cammino al giorno in escursione si riferiscono al tempo necessario per spostarsi da bivacco a bivacco, includono soste per mangiare, riposare o fotografare.
Vuoi ricevere maggiori informazioni o prenotare il tuo posto per questo viaggio? Lasciami un messaggio!
  •